mercoledì 16 dicembre 2015

RAPOXY resina per carta da parati da pavimento



  Cosa è RAPOXY?
  RAPOXY è una resina epossidica bicomponente autolivellante, studiata solo ed esclusivamente per la carta da parati e va quindi applicata su di una superficie perfettamente orizzontale.

  N.B. La suddetta resina NON si può utilizzare per le pareti.

Ristorante Jannelli & Volpi
 

  Come si fa a tappezzare il pavimento?
  Esattamente come si tappezzano le pareti. Le condizioni necessarie affinché la posa venga perfetta è la superficie che deve essere liscia e ben livellata.
  Se si vuole tappezzare su un pavimento nuovo, non ancora decorato, bisogna portarlo a piano orizzontale utilizzando una classica livella.

Posa carta da parati
  Se, invece, si vuole tappezzare un pavimento già decorato (parquet, piastrelle o marmo) è preferibile ricoprirlo con pannelli di MDF o truciolare nobile. La superficie da trattare deve essere impermiabile.
  Una volta preparata bene la superficie, la si tappezza con la carta da parati, seguendo le istruzioni della posa del disegno del parato scelto.

  N.B. La carta da parati da utilizzare deve essere o vinilica o TNT.

Stesura RAPOXY
  A questo punto dopo essersi assicurati che il pavimento è perfettamente asciutto, basta proseguire con la stesura del RAPOXY. Basta rovesciarlo sul pavimento e aiutare la distribuzione del prodotto con un semplice rullo da idropittura.

  N.B. Il RAPOXY non è pronto all'uso. Esso è una resina bicomponente e prima di essere utilizzata devono essere miscelati i due componenti A e B (ossia prodotto più catalizzatore). Il rapporto di diluizione è due parti del componente A e una parte del componente B. Non bisogna preoccuparsi di essere precisi nel rapporto di miscela, in quanto i due componenti sono venduti nelle giuste dosi per la miscela.
 E' consigliabile mescolare bene magari con un trapano miscelatore, per 5 minuti.

  Una volta miscelati i due componenti ( A e B) il RAPOXY è pronto per esserlo utilizzato e si hanno 40 minuti per la stesura.



  N.B. nei paesi caldi il tempo utile per la stesura scende a 20 minuti.
E' molto importante sia la temperatura dell'ambiente che del pavimento. La resa migliore si ottiene con una temperatura compresa tra 20° e 25° ed è sconsigliato stendere RAPOXY a temperature ambientali inferiori a 17°.

  A questo punto, una volta steso il prodotto aspettare l'essiccazione . Normalmente RAPOXY asciuga in 24 ore. Però la sua essiccazione completa si ha dopo 10 giorni.

  Ma di quanto si alza il pavimento?
  Una mano di RAPOXY ha lo spessore di 1,5 mm. Questo spessore va sommato alla carta da parati ed all'eventuale pannello sottostante.

  Dopo aver fatto essiccare RAPOXY si passa alla stesura della finitura. Ne esistono tre differenti: Lucida, Opaca e Antisdrucciolo.

  FINITURA OPACA:
  E' una finitura che va stesa sopra il RAPOXY "normale". Essa è una resina poliuretanica bicomponente molto liquida e si stende a rullo come una pittura. La sua preparazione è simile a quella de RAPOXY solo che una volta uniti i due componenti, bisogna miscelarli per 5 minuti, poi lasciralo riposare per 10 minuti ed infine, appena prima della posa, miscelarlo ancora per un minuto.

  RAPOXY ANTISDRUCCIOLO:
  E' una polvere che va additivata a RAPOXY OPACO prima della miscelata finale.

  RESA DEI PRODOTTI:

  RAPOXY NORMALE O LUCIDO: 1 Kg per 1,5/2,0 Mq

  RAPOXY OPACO: 1 Kg 6,5/7,5 Mq

  ANTIDRUCCIOLO: Libera

Pavimento finito
 
Pavimento finito da un'altra prospettiva
 




1 commento: