Grazie alla varietà di fantasie, tipologie, tonalità, gradi di brillantezza e tecniche di rivestimento, i tessuti murali CAPAVER consentono di ottenere superfici preziose, di grande effetto e personalizzate.
CAPAVER è la soluzione semplice, rapida, efficiente e mirata per modificare l’aspetto delle pareti o per adeguare le superfici a nuovi requisiti di utilizzo.
N.B. La sua particolare composizione in fibra di vetro, nasconde in maniera eccellente le imperfezioni e le micro cavillature delle pareti.
Supporti idonei per applicazione
Superfici interne in intonaci minerali, intonaci di gesso e premiscelati della classe di malte, cartongesso, lastre in cartongesso, superfici in calcestruzzo.
La superficie da trattare deve essere innanzitutto compatta, asciutta pulita, uniforme e senza parti distaccanti.
Dopo essersi assicurati di questo, procedere con la stesura con un rullo a pelo lungo (possibilmente con setola da 18 mm) di un collante specifico CAPACOLL GK di CAPAROL. Applicare uno strato abbondante e uniforme di questa colla su una superficie corrispondente a 1–3 volte la larghezza dei teli, posare subito il materiale e stendere bene con una spatola o un rullo da tappezziere per eliminare le eventuali bolle d’aria.
A questo punto preparare 1 o 2 teli di tessuto CAPAVER.
SUGGERIMENTO: Su supporti scarsamente assorbenti, in presenza di basse temperature o di elevata umidità, lasciare asciugare per un tempo sufficiente la colla prima di posare tessuti in fibra di vetro a trama fitta e accoppiati.
N.B. CAPACOLL GK è un collante pronto all'uso, ad elevata tenuta, studiato per l'incollaggio su pareti interne, di tutti i tessuti in fibra di vetro.
SUGGERIMENTO: Il collante deve essere distribuito on modo possibilmente uniforme, dato che gli accumuli di colla sotto il tessuto influenzano in maniera negativa l'aspetto della superficie.
Dopo aver preparato i teli procedere con l'incollaggio. I teli appunto, devono essere accostati quanto più possibile lungo i giunti. Occorre inoltre fare attenzione che non si formino rigonfiamenti lungo i giunti, perché il risultato sarebbe imperfetto.
Una volta incollati vengono quindi stesi sul supporto con una spatola da tappezziere o un rullo, premendo in maniera sufficiente sull'intera superficie per eliminare le eventuali bolle d'aria. Una volta fissati gli spigoli, eliminare il materiale in eccesso con la spatola da tappezziere.
N.B. Nell'incollare il tessuto su angoli esterni occorre stendere il telo in modo tale che il raccordo con il telo successivo sia di almeno 10 cm dall'angolo.
N*.B*. Per evitare differenza della struttura, non incollare mai il tessuto capovolto o al rovescio. I tessuti CAPAVER devono essere accostati e incollati testa contro testa.
All'altezza degli occhi in particolar modo, bisogna fare attenzione che la trama del tessuto corrisponda ed abbia una sua continuità tra un telo e l'altro.
Durante l'incollaggio, accertarsi che il contrassegno del retro del prodotto sia rivolto verso la parete.
Una volta posato ed essiccato il rivestimento (6/12 ore), si procede con la stesura della idropittura bianca o colorata.
RESA DEI PRODOTTI:
CAPAVER TESSUTO: In funzione della trama scelta e dell'imballo del rotolo che di solito oscilla da 25 a 50 Mq
CAPACOLL GK: 150/250 Gr/Mq in funzione della struttura del tessuto.
ATTREZZI UTILIZZATI:
RULLO, SPATOLA: Per la stesura del collante
SPAZZOLA: Per permettere la fuoriuscita di bolle d'aria.
ESEMPIO DI TESSUTO |
Nessun commento:
Posta un commento