domenica 13 dicembre 2015

Kreos Fil Posè di Oikos

 


 KREOS è un impasto nato per la realizzazione di effetti decorativi di design, per pareti interne. Insieme ad altre finiture della OIKOS ( VELDECOR,OTTOCENTO, MULTIDECOR O PALLAS) permette la realizzazione dell'effetto FIL POSE'. Un decoro che riproduce in parete un effetto quasi tessile, caratterizzato da una superficie ruvida, molto irregolare e dall'aspetto grezzo (avete presente lo shantung..).

  Per la realizzazione del suddetto effetto occorre cominciare con la stesura di 2 passaggi a rullo a pelo medio, di IL PRIMER di OIKOS.
 
  N.B. IL PRIMER di OIKOS è una pittura di sottofondo, leggermente sabbiata, utilizzata per far aderire meglio gli impasti e le finiture applicate successivamente.

  Dopo aver accuratamente preparato la parete con il suddetto PRIMER procedere con la stesura di KREOS, stavolta con un rullo a pelo lungo, fino a ricoprire tutta la superficie da trattare e cercando di non tirare troppo il prodotto.

  N.B. per la stesura di KREOS sottolineo l'utilizzo di un rullo a pelo lungo, perché rilascia più prodotto, idoneo per la realizzazione di righe più evidenti e di conseguenza più belle da vedere.

  A questo punto, prima dell'essiccazione del prodotto procedere con la realizzazione delle righe (seguendo il verso desiderato) con un tampone millerighe, trascinando il tampone in parete (da sinistra verso destra se si sceglie il senso orizzontale, da sopra verso sotto se si sceglie il senso verticale), in modo da avere una serie di linee parallele.

  N.B. per una realizzazione migliore delle righe in parete, il consiglio che vi do per far notare meno gli accavallamenti del tampone tra una fascia di parete già trattata e l'altra non ancora trattata, e che bisogna accavallare (in fase realizzazione delle righe) il tampone alla precedente parete trattata di almeno 10 cm.
  Mi spiego meglio .. Se la superficie della parete da trattare misura Mt.4 di larghezza e le righe si devono realizzare in orizzontale, è chiaro che la realizzazione delle righe verrà eseguita a fasce di solite lunghe tanto quanto l'estensione di un braccio (circa 1 Mt). Una volta eseguita la prima fascia si proseguirà alla seconda cercando di partire col tampone 10 Cm più spostato verso la parete non trattata, e una volta cominciato a strofinare il tampone entrare per almeno altri 10 nella fascia già trattata accavallando così le striature.

  Una volta ultimato il lavoro ed a essiccazione avvenuta (circa 3 ore) procedere con la stesura della finitura scelta. Come accennato all'inizio del tutorial, le finiture possibili sono: VELDECOR, PALLAS, MULTIDECOR, OTTOCENTO.. di OIKOS
Tutte le finiture sopra elencate si stendono allo stesso modo, ossia con una pennellessa e seguendo il verso delle righe realizzate.
  Di solito i passaggi di finitura da passare sul KREOS sono 2, ma spesso e volentieri si tende a darne 1 solamente, perché si ottiene un effetto più tessile (questo è dovuto dal sottofondo bianco che traspare, lasciando cosi questo effetto jeansato)

  N.B. Tra il 1°e il 2°passaggio di finitura strofinare sempre seguendo il verso delle righe, il tampone millerighe, affinché la finitura appena passata si possa incapsulare meglio nelle striature.

  RESA DEI PRODOTTI:

IL PRIMER: 15/20 Mq/Lt per mano, in funzione del supporto

KREOS: 3/4 Mq/Lt

N.B. la resa delle finiture solitamente è di 6/7Mq/Lt, ma è un dato molto orientativo, in quanto dipende molto dal supporto e dal numero di passaggi che si danno.

  ATTREZZI UTILIZZATI:


RULLO PELO MEDIO: Per la stesura del PRIMER

RULLO PELO LUNGO: Per la stesura di KREOS

PENNELLESSA 140X40: Per la stesura della finitura.





  DIFFERENZA TRA LE VARIE FINITURE:


FINITURA VELDECOR: è una finitura semicoprente opaca, ideale per gli ambienti rustici.

FINITURA PALLAS: è una finitura perlata, ideale per ambienti classici.

FINITURA MULTIDECOR: è una finitura perlata semicoprente, idonea sia per ambienti classici che rustici
FINITURA OTTOCENTO: è una finitura vellutata idonea per ambienti moderni.

https://www.youtube.com/watch?v=XOv4styrG5I


Fil Posè con finitura Multidecor

Fil Posè con finitura Pallas


Fil Posè con finitura Veldecor

 

Nessun commento:

Posta un commento