Pietra spaccata è un effetto decorativo per pareti interne, che riproduce la sezione di una pietra.
Il prodotto che permette la riproduzione di questo effetto è il SEGUI IL TUO ISTINTO di Giorgio Graesan, esso è composto di sola calce, polveri di marmo e minerali, ed è in grado di coprire le minori irregolarità della parete trattata, rappresentando cosi l’incontro tra natura e design.
Per ottenere il suddetto effetto, si parte con la stesura del Primus Naturale a rullo ricoprendo tutta la superficie. A parete asciutta si prosegue con la stesura (con apposita cazzuola) di Segui il tuo Istinto, (che è un impasto modellante molto denso, facilmente stendibile) miscelato con i suoi appositi coloranti.
N.B. Per una migliore riuscita cercare di non stirare troppo il suddetto prodotto affinché le increspature finali possano risaltare bene.
Appena finita la stesura del Segui il tuo Istinto, si procede con la riproduzione del disegno con un apposito tampone (millerighe), picchettando col tampone in obliquo (in funzione del verso desiderato).
N.B. Cercare di imitare la vena di una pietra naturale.
In fase di essiccazione del prodotto (10/15 min dopo la stesura), compattare, sfregando la cazzuola americana d’acciaio, le increspature create col tampone millerighe. Cercando anche li di non esagerare con la pressione della cazzuola.
Una volta ultimato il lavoro, e quindi a sfregatura ultimata, si procede con la stesura della finitura.
Le finiture possibili sono 2: CERA DEL VECCHIO E GIOIA
1° FINITURA POSSIBILE …… CERA DEL VECCHIO
CERA DEL VECCHIO è un prodotto naturale ed è ottenuto dalla mistura di saponi e cere naturali. Il suo utilizzo lascia inalterato il colore, lo rende impermiabile e lascia l’effetto inalterato.
La stesura della CERA DEL VECCHIO è semplicissima. Dopo averla mescolata con un apposito miscelatore, procedere con la stesura in parete con una spugna (comunissima spugna lavaggio auto) e poi dopo averla stesa procedere con la lucidatura con un panno in cotone.
Ripetere l’operazione dopo 15/20 minuti.
N.B. CERCARE DI NON ESAGERARE CON L’APPLICAZIONE DELLA CERA DEL VECCHIO, IN QUANTO UN ECCESSO DI CERA POTREBBE RICOPRIRE LE INCRESPATURE PRECEDENTEMENTE CREATE E ALTERARE L’APETTO FINALE.
2° FINITURA POSSIBILE ……. COLORE E GIOIA
COLORE E GIOIA è una finitura con accenti metallici che esalta l’effetto della Pietra Spaccata precedentemente creato.
La stesura della finitura COLORE E GIOIA è anch’essa semplice. Procedere intingendo una spugna (comunissima spugna da lavaggio) nel prodotto e stenderlo cercando di non farne andare troppo nelle increspature e coprirle. Lasciare essiccare per almeno 6 ore e ripetere l’operazione.
RESA DEI PRODOTTI:
PRIMUS NATURALE: 150 Gr/Mq
SEGUI IL TUO ISTINTO: 1,5/2 Kg/Mq
CERA DEL VECCHIO: 20/40 Gr/Mq
COLORE E GIOIA: 200/400 Gr/Mq
ATTREZZI UTILIZZATI:
RULLO PELO MEDIO (STESURA DEL PRIMUS )
CAZZUOLA AMERICANA ACCIAIO (STESURA DEL SEGUI IL TUO ISTINTO)
TAMPONE MILLERIGHE (CREAZIONE DEL DISEGNO)
SPUGNA (PER LA STESURA DELLA CERA O DEL GIOIA)
Nessun commento:
Posta un commento